Scopri come l’audio di rete aggiunge valore in diversi casi e contesti d’uso

In quanto esseri umani, la nostra connessione con il mondo che ci circonda si basa sui nostri sensi; infatti, grazie alla vista, all’udito, al tatto e all’olfatto, siamo in grado di interagire con l’ambiente attorno a noi, esplorare il mondo e rimanere al sicuro. Abbiamo perciò iniziato anche a replicare le capacità di questi sensi attraverso la tecnologia, sotto forma di sistemi di videosorveglianza dotati di telecamere equipaggiate o connesse con microfoni e altoparlanti.

Come sappiamo, un elemento in grado di aggiungere valore alle nostre esistenze, è dato senz’altro dalla capacità di comunicare verbalmente in base a ciò che abbiamo visto e sentito. La voce umana è particolarmente importante in situazioni di pericolo o minaccia, in quanto ci consente di avvertire coloro che ci circondano o, addirittura, di metterli in salvo.

Nell’ambito mondo della sicurezza i sistemi audio, e quindi gli altoparlanti di rete, possono adempiere egregiamente a questo ruolo; ma l’audio non è un valido strumento solo ai fini della sicurezza: può anche supportare, ad esempio, l’efficienza operativa in vari settori industriali e può essere utilizzato in modo creativo e in diversi modi, ad esempio per creare atmosfera utilizzando la musica di sottofondo o per condividere messaggi di marketing.

 

In che modo l’audio di rete può migliorare la sicurezza

L’installazione di altoparlanti di rete e di altre tecnologie audio permette a un sistema di sorveglianza di non svolgere solo una funzione reattiva, ma di diventare anche uno strumento proattivo nella deterrenza del crimine e nella garanzia della sicurezza.

Appena una telecamera rileva un’attività indesiderata – sia che si tratti di un’intrusione, di un atto vandalico o di un divieto di sosta – è possibile riprodurre un messaggio vocale (in diretta o preregistrato) per consentire un intervento in tempo reale. Questa possibilità di risposta rapida può aiutare a impedire che vengano compiute azioni illegali o quantomeno evitare che vengano effettuati danni gravi. Questo è uno dei principali casi d’uso per l’audio in un contesto di sicurezza.

Una diminuzione del numero di incidenti implica una riduzione dei tempi di inattività per un’azienda; infatti questo può aiutare la prevenzione dei furti, ridurre le ore di lavoro necessarie per riparare danni dovuti ad incidenti ed atti vandalici e, potenzialmente, portare ad un abbassamento dei costi assicurativi e molto altro ancora.

 

Un ulteriore livello di sicurezza per lo zoo di Chester

Per ottimizzare la sicurezza e poter rispondere più rapidamente alle minacce – ad animali, personale e visitatori – lo zoo di Chester nel Regno Unito ha deciso di aggiornare la sua soluzione di sorveglianza. La struttura ha installato oltre 300 telecamere di rete combinate con numerosi altoparlanti a tromba, in particolare all’ingresso e nell’area di parcheggio. Sulla base delle riprese delle telecamere di videosorveglianza, è stato possibile fornire comunicazioni in tempo reale ai visitatori attraverso messaggi audio in diretta e registrati, ad esempio per guidarli verso l’ingresso o per scoraggiare eventuali illeciti tra cui potenziali pericoli per i visitatori o furti di proprietà.
In combinazione con le telecamere, questi altoparlanti hanno anche aiutato il team di sicurezza dello zoo a individuare e contrastare le minacce in modo più rapido rispetto al passato, rafforzando la sicurezza perimetrale, ottimizzando le operazioni al dettaglio e prevenendo perdite nei numerosi ristoranti e negozi di souvenir dello zoo.

 

Sani e salvi

Oltre a migliorare il livello di sicurezza riproducendo i suoni e i messaggi giusti, le soluzioni audio possono anche contribuire alla sicurezza delle persone in un determinato luogo. Poter parlare direttamente con le persone, infatti, può essere un’opzione ancora più efficace per tutelarle, rispetto all’apposizione di cartelli con avvisi o ad altri indicatori visivi.

I messaggi riprodotti tramite altoparlanti audio di rete non solo possono comunicare con un gran numero di persone contemporaneamente, ad esempio in caso di emergenza, ma anche fornire informazioni utili sulla sicurezza. Ad esempio, in questo periodo di pandemia, un altoparlante potrebbe servire a ricordare di rispettare le regole di distanziamento sociale o aiutare nella gestione della folla.

 

Contrastare gli eventi naturali e la criminalità con l’audio 

Nell’area di Valparaiso, in Cile, dove terremoti e disastri naturali sono relativamente comuni, la città di Concón ha scoperto il vero vantaggio dell’installazione di altoparlanti a tromba. A seguito di un terremoto di magnitudo 8,4 e del successivo tsunami che hanno causato danni significativi alle città della costa cilena, le autorità si sono impegnate a installare un sistema di sorveglianza avanzato in luoghi scelti in modo strategico. La combinazione di telecamere e altoparlanti di rete ha consentito una migliore comunicazione tra autorità pubbliche e residenti e ha aumentato il livello di sicurezza per cittadini e turisti.

In caso di condizioni meteorologiche estreme, gli operatori possono fornire istruzioni e informazioni sulla sicurezza tramite gli altoparlanti lungo tutta la costa. Questi messaggi possono essere riprodotti manualmente o automaticamente in risposta a un evento di allarme preimpostato. Inoltre, il Comune di Concón utilizza le telecamere per rilevare e prevenire i crimini in queste aree e proteggere i residenti avvisandoli tramite il sistema di altoparlanti. Le telecamere sono un valido aiuto nell’individuazione di (potenziali) crimini e le registrazioni possono essere utilizzate dalle autorità giudiziarie per identificare i sospetti.

 

Università di Binghamton – Istruzione sicura con gli altoparlanti di rete

L’Università di Binghamton negli Stati Uniti non aveva a che fare con catastrofi naturali, ma aveva bisogno di un sistema di sicurezza avanzato per il suo campus, cresciuto in modo significativo fino a comprendere circa 120 edifici.

L’aggiunta di altoparlanti di rete in tutto il campus ha permesso all’università di comunicare con gli studenti, rivolgendosi direttamente a coloro che erano intenzionati a compiere azioni criminali o che manifestavano comportamenti asociali. Collegando i nuovi altoparlanti al sistema di notifica di emergenza, è possibile, inoltre, evacuare rapidamente l’intero campus grazie all’integrazione in un sistema di comunicazione di massa. La soluzione, infine, permette di trasmettere annunci anche solo in specifiche zone, fornendo agli studenti informazioni relative alla posizione.

 

Migliorare l’efficienza operativa attraverso l’audio di rete

Oltre alla sicurezza, l’audio di rete può anche contribuire ad aumentare l’efficienza operativa e le prestazioni commerciali in vari settori, e la vendita al dettaglio ne è un ottimo esempio.

Gli annunci pubblicitari e le notizie sulle offerte speciali nei negozi, nonché la musica di sottofondo per creare atmosfera, si sono dimostrati efficaci nel migliorare le vendite e la customer experience, mentre sfruttare l’audio per indirizzare rapidamente i dipendenti verso determinate aree del negozio rappresenta un valido supporto per il servizio clienti. Le opzioni sono infinite e, cosa più importante, non limitate alle dimensioni o al numero di aree che devono essere coperte, grazie alle funzionalità impostazione e gestione delle zone nel sistema.

Inoltre, anche la catena di approvvigionamento del commercio al dettaglio può trarre vantaggio dall’utilizzo dell’audio di rete, nell’ambito della sicurezza o per la prevenzione della criminalità.

 

Alza il volume

Il caso della catena di palestre asiatiche U Time Fitness dimostra la flessibilità degli altoparlanti audio di rete. La soluzione implementata nei vari centri consente ai personal trainer di riprodurre le proprie playlist in diverse zone della palestra durante le varie lezioni, dallo yoga alla boxe. Questo è possibile grazie al sistema di gestione delle zone audio, che consente all’operatore di predefinire quale musica o messaggio riprodurre e in quale area della palestra. Per loro trasmettere buona musica significa avere clienti felici (e in forma!).

 

Sicurezza, sorveglianza e musica – il trio perfetto!

L’audio di rete è una tecnologia versatile che può offrire molti vantaggi. Come dimostrato dalle diverse situazioni illustrate sopra, gli altoparlanti di rete non solo permettono di prevenire il crimine, ma possono proteggere le persone in molti contesti e aiutare a ottimizzare l’efficienza operativa e l’esperienza del cliente. Inoltre, sono facili da installare, convenienti e con modalità di utilizzo estremamente flessibili.

Per saperne di più sulle soluzioni audio di rete di Axis, consulta la pagina dedicata:

Soluzioni audio di rete

 

Questo articolo è stato pubblicato originariamente in lingua inglese sul blog globale Secure Insights.