Lo streaming video potrebbe supportare lo sport durante la pandemia e oltre?

Questo articolo è stato scritto da Patrik Olsson, CEO di Spiideo.

Leggi di più su Patrik alla fine di questo post.

 

È innegabile che il Covid-19 abbia avuto un grande impatto sui club e sulle competizioni sportive di tutto il mondo, non solo per quanto accaduto sul campo da gioco.

La lunga parentesi che, dalla primavera all’inizio dell’estate, ha coinvolto gli sport più seguiti al mondo ha infatti messo a rischio accordi televisivi multimilionari e, sebbene i principali campionati e le coppe siano state concluse (o in alcuni casi, come per la NBA, sono in via di completamento) si può già prevedere che molte società perderanno altre centinaia di milioni a causa della chiusura degli stadi.

Inoltre, al di sotto dell’olimpo degli sport più seguiti, nelle leghe inferiori, le competizioni amatoriali e gli sport di nicchia, l’impatto della pandemia potrebbe avere conseguenze ancora maggiori.

Le misure di distanziamento sociale continueranno a limitare le fonti di introiti tradizionali – come il cosiddetto “botteghino” – anche nel prossimo futuro. Ecco allora come lo streaming video possa rappresentare una nuova opportunità per generare entrate, contenere la fuga degli sponsor e soddisfare la passione dei tifosi.

 

Lo streaming video offre nuove opportunità allo sport

Il calo delle entrate ha già costretto la squadra del sindacato rugby degli Stati Uniti a dichiarare il fallimento, e si teme che la Lega Basket britannica possa affrontare un destino simile. È facilmente prevedibile che tanto più a lungo si protrarrà la pandemia, maggiore sarà l’impatto finanziario da essa causato.

I club e i campionati, in particolare quelli che non dispongono di ricche offerte televisive e di polizze assicurative, dovranno trovare il modo di sostituire le entrate perse nei giorni delle partite. Un bisogno ancora più impellente per coloro che si finanziano attraverso raccolte di fondi ed eventi.

Se gli stadi sono chiusi, una possibile soluzione da adottare per i club che non dispongono di contratti televisivi potrebbe essere quella di far abbonare i propri tifosi ad un servizio di diretta streaming delle partite in modo da continuare a generare ricavi.

La diretta streaming offre anche chiari vantaggi dal punto di vista dello sponsor. Avendo perso la visibilità del marchio sui kit dei club, all’interno degli stadi e sui programmi dei giorni delle partite con lo streaming troverebbero un nuovo canale di pubblicità per raggiungere i tifosi. Utilizzando Spiideo Play, per esempio, i club hanno la possibilità di corredare le trasmissioni con inserzioni e messaggi degli sponsor. Anche una volta che lo sport tornerà alla normalità, questa opzione potrà continuare ad essere utilizzata dai club per rimanere più vicini ai propri tifosi e attrarre nuovi finanziatori nel momento in cui l’economia si sarà ripresa dalla pandemia.

La diretta streaming automatizzata non offre solo vantaggi ai club ma anche alle aziende del settore media. Se infatti, prima della pandemia, i media locali erano soliti inviare reporter allo stadio per raccogliere fotografie e registrare i commenti audio, Spiideo permetterebbe loro di rendere automatica la raccolta di nuovi contenuti, sfruttando l’applicazione in tutte le sue potenzialità. Utilizzando l’Intelligenza Artificiale, le società di broadcasting possono programmare la registrazione di filmati aggiuntivi e fornire un servizio migliore ai propri abbonati.

 

Streaming sportivo di qualità televisiva

Grazie ai progressi tecnologici, la gestione di una diretta streaming sta diventando molto meno complessa e richiede meno tempo. Spiideo utilizza le telecamere di rete Axis, combinate con la propria tecnologia di intelligenza artificiale, per catturare ogni momento del gioco. Utilizzando Spiideo Play, una soluzione automatica per lo streaming di eventi sportivi, i clienti possono riprendere e trasmettere le gare con qualità televisiva e un impegno minimo.

Attraverso una semplice piattaforma online, i club possono programmare veri e propri palinsesti e fissare il prezzo di ciascun evento. Queste informazioni saranno poi distribuite automaticamente su tutte le piattaforme all’inizio delle trasmissioni. Utilizzando la nostra soluzione, le squadre possono prendere il controllo della trasmissione, aggiungendo sovrimpressioni e commenti audio per creare produzioni di alta qualità con il minimo sforzo. In questo video potete assistere a un’introduzione sul suo funzionamento.

Il futuro delle trasmissioni sportive

Il COVID-19 ha lasciato molti rappresentanti nell’industria sportiva alla ricerca di nuovi modi per continuare a coinvolgere i propri tifosi e trovare nuove fonti di introito. Il nostro sistema plug and play, progettato per rendere semplice e veloce l’installazione da parte degli utenti, offre una soluzione semplice per rispondere a entrambe le necessità attraverso lo streaming in diretta.

È evidente che la diretta streaming può fornire benefici immediati in questo periodo in cui le normative sanitarie continuano a vietare l’ingresso del pubblico per contenere la pandemia. Tuttavia, molti dei vantaggi offerti potranno rivelarsi utili anche quando lo sport tornerà alla normalità. Una volta riaperti gli stadi, la diretta streaming potrà continuare ad attrarre coloro che preferiscono vedere lo sport comodamente da casa loro, permettere la trasmissione di contenuti aggiuntivi e fornire ulteriore visibilità agli sponsor.

Registrati al webinar in streaming che si terrà il prossimo martedì 23 marzo per assistere a una dimostrazione live di queste soluzioni:

Webinar Broadcast

 

Visita la pagina web di Spiideo per maggiori informazioni e contatti:

Scopri Spiideo